slide 2

La nostra chiesa

slide 3

I mini ministranti

slide 4

Il nostro crocifisso

slide 5

Le note dell'amore

Il Parroco

  

don Gioacchino Lanzillo

Don Gioacchino Lanzillo, originario di Cetara piccolo borgo marinaro della Costiera Amalfitana, è nato il 29 dicembre 1977. Dopo aver frequentato le scuole superiori a Salerno ha fatto il suo ingresso presso il Pontificio Seminario Interregionale Campano dei Padri Gesuiti.

Ha conseguito il baccalaureato discutendo la tesi “Il canone 786 del Codice di Diritto Canonico”, relatore il Prof. Mons. Erasmo Napolitano.

Il 2 aprile 2005 è stato consacrato Presbitero da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni, nella Chiesa Parrocchiale di Cetara.

Vicario Parrocchiale di Santa Lucia in Cava de’ Tirreni ha guidato fino al 17 novembre 2005 la Parrocchia di S. Pietro Ap. in Cetara, durante la malattia del parroco Don Giovanni Bertella (deceduto il 12 ottobre 2005).

Nominato il 17 novembre 2005 Segretario dell’Arcivescovo, ha affiancato Mons. Soricelli durante la Visita ad limina da Papa Benedetto XVI. Intanto era guida pastorale della Comunità Parrocchiale di S. Marco e S. Giuseppe ai Marini, piccola frazione di Cava de’ Tirreni.

Specializzato nel 2008 in Comunicazioni Sociali presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale con la tesi dal titolo “Comunicare il Vangelo di una Comunità Massmediale. La Comunicazione Sociale nella Pastorale dell’Arcidiocesi di Amalfi - Cava de’ Tirreni”, relatore il Prof. Don Gennaro Matino.

Nominato Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi, il 23 novembre 2008 ha fatto ingresso come Parroco nella Parrocchia di S. Alfonso in Cava de’ Tirreni.

Sin dal suo ingresso ha seguito i lavori di costruzione della nuova chiesa erigenda intitolata al Vescovo Campano S. Alfonso Maria de’ Liguori e grazie alla generosità degli italiani che offrono l’otto per mille alla Chiesa Cattolica, il contributo dell’Arcidiocesi e la generosità di tanti benefattori, il 1° agosto 2011 è stata aperta e consacrata la nuova Chiesa, nella quale don Gioacchino è canonicamente il primo parroco.

Partecipa dal 5 al 9 febbraio a Roma alla Settimana di Studio per Formatori "Insegnare ed imparare ad amare. L'affettività umana e la castità cristiana" e il 26 aprile 2018 consegue il Master con esito positivo su "L'accompagnamento spirituale" presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma. 

Il 10 luglio 2018 viene nominato dall'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, segretario del Consiglio Presbiterale.

Consegue il titolo di laurea in Dottore in Scienze e tecniche psicologiche l'8 luglio 2020, discutendo la tesi dal titolo: "Salute mentale e percorso nella fede. Dal processo cognitivo alla direzione spirituale", relatrice Prof.ssa Lorenza Lei, già direttrice generale della RAI.

Nominato dall'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, in data 12 gennaio 2021, Assistente diocesano dell'Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI), sostituisce il compianto Mons. Carlo Papa.

Il 1° Settembre 2021 viene nominato dall'Arcivescovo Metropolita di Salerno - Campagna - Acerno, S.E. Mons. Andrea Bellandi con il beneplacito dell'Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni Mons. Orazio Soricelli, Padre spirituale e coordinatore della dimensione umana presso il Seminario Metropolitano Salernitano "San Giovanni Paolo II" di Pontecagnano - Faiano.

Il 7 Luglio 2022 con la discussione della tesi magistrale "L'impatto psicologico del lockdows da Covid-19 sui bambini in età scolare in Italia", relatore il ricercatore e psicologo clinico Prof. Gian Mauro Manzoni, consegue il titolo di Dottore in Psicologia Clinica e Dinamica.

don Gioacchino accanto alla Reliquia di S. Alfonso